no imge slide

Controlli ad ultrasuoni: analizza le proprietà fisiche e chimiche dei materiali

Soluzioni innovative e percorribili per il controllo delle proprietà fisiche e chimiche di materiali utilizzati a livello industriale, domestico e per lavorazioni particolari, rappresentano una necessità per un sistema che pretende chiarezza e stabilisce parametri di omologazione ben definiti.

Basarsi su un semplice controllo visivo, senza l’utilizzo di tecnologie ad hoc per una analisi ben dettagliata, non sempre è garanzia di sicurezza e spesso, per ottenere una certificazione di messa in opera di particolari dispositivi, occorre procedere a controlli più approfonditi quali ad esempio i controlli ad ultrasuoni.

Quale miglior occasione allora per testare la professionalità, la competenza e la disponibilità di tecnici che collaborano con X Ray Control Tech, azienda che nella provincia di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco è già riferimento importante per coloro che operano in vari settori industriali, civili e militari.

Leggi tutto...

Controlli ad ultrasuoni: esaminare materiali per scovare e correggere difetti

I controlli ad ultrasuoni rappresentano un metodo di controllo non distruttivo avanzato per analizzare lo spessore del materiale esaminato, la spessimetria e la presenza di difetti e disomogeneità nelle saldature e/o manufatti che potrebbero compromettere l’efficienza del sistema all’interno del quale il dispositivo è inserito.

Il metodo sfrutta la capacità delle onde ad ultrasuoni, vale a dire quelle con frequenza compresa fra i 1 e 10 MHz, di essere assorbite dai metalli che a loro volta restituiscono un segnale riflesso che viene catturato da uno strumento detto trasduttore, in grado di interpretare i segnali ricevuti per definirne parametri precisi quali lo spessore, l’omogeneità, la presenza di irregolarità ecc.

Il sistema è in realtà molto complesso perché i parametri da considerare nell’emissione dell’onda riflessa sono molti e la strumentistica utilizzata è assai sofisticata.

Gli esami di spessimetria trovano nei controlli ad ultrasuoni una tecnologia efficiente che deve essere però gestita e interpretata da tecnici di livello, motivo per il quale X Ray Control Tech si occupa costantemente della formazione e dell’aggiornamento dei propri tecnici, tutti certificati secondo le norme ISO9712 e ASNTTC1A.

X Ray Control Tech: tecnologia e competenza nelle provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Lecco

Dai recipienti di pressione ai componenti per l’industria militare, dalle parti auto alle componenti per treni e linee ferroviarie, dai componenti per l’industria siderurgica sino ai dispositivi di sicurezza, i controlli ad ultrasuoni sono di ausilio ad una serie di aziende e realtà che necessitano di dati precisi e attendibili per la qualità della loro produzione.

X Ray Control Tech è una azienda affidabile e competente sulla quale poter contare per controlli ad ultrasuoni perché vanta un laboratorio controlli non distruttivi all’avanguardia e perché, nelle provincie di Bergamo, Brescia e Cremona, è in grado di inviare i propri tecnici per effettuare controlli direttamente nelle sedi dei richiedenti.

power by swi