no imge slide

Per effettuare controlli magnetici precisi, affidati a X Ray Control Tech

Le particelle magnetiche forniscono informazioni importanti circa lo stato di un materiale e la presenza di discontinuità.

Il controllo magnetico è uno dei controlli non distruttivi che si possono effettuare su elementi magnetizzati che rispondono positivamente all’attrazione di polveri ferromagnetiche.

Lo studio sulla disposizione di queste polveri, unito all’utilizzo di una strumentistica di precisione per una analisi più accurata, restituisce risultati molto precisi, immediatamente spendibili per procedere con la correzione delle indicazioni evidenziate.

X Ray Control Tech è azienda che sfrutta i migliori metodi per il controllo di materiali ferrosi e non e nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco è a disposizione con uno staff di tecnici d’eccezione per analisi approfondite.

Leggi tutto...

Controlli magnetici: sistema di controllo efficiente per materiale ferromagnetico

Le rilevazioni di difetti e discontinuità attraverso il controllo magnetico o magnetoscopia, sfrutta il principio per il quale il materiale ferromagnetico tende a generare dei campi magnetici che possono essere ben rintracciati per mezzo di apposite polveri ferrose distribuite su una superficie.

Sfruttando la proprietà del magnete di attrarre la polvere da un polo ad un altro, si posizionano due magneti polarizzati inversamente in punti prestabiliti della superficie facendo in modo che la polvere segua un percorso che definisce il campo magnetico.

Laddove si formano delle interruzioni, fessurazioni, discontinuità di questo campo magnetico, palesati da una distribuzione anomala della polvere in una zona, siamo in presenza di un difetto di disomogeneità del materiale analizzato.

La posizione dei magneti utilizzati per generare i campi magnetici e la tipologia di polveri definiscono precisi standard operativi che insieme si concretizzano una analisi puntuale.

Anche il controllo magnetico può essere integrato da altri tipi di controlli come ad esempio la spessimetria.

X Ray Control Tech: tutte le tecniche di controllo non distruttivo in provincia di Bergamo.

Metodo utilizzato per verificare il prodotto finale di molte applicazioni industriali, i controlli magnetici necessitano comunque di personale specializzato e certificato.

I risultati prodotti da X Ray Contro Tech nell’applicazione dei controlli magnetici risultano sempre attendibili relativamente alle proprietà che si vuole indagare e conformi all’UNI EN 17638:2016.

Grazie ad un laboratorio tecnologico, X Ray Control Tech riesce ad abbinare competenza e professionalità rendendo un servizio puntuale a coloro che si occupano di produzione industriale nella provincia di Bergamo, di Cremona, di Brescia e di Lecco.

X Ray Control Tech effettua anche controlli radiografici e radiografie digitali.

power by swi