no imge slide

Analisi e controlli chimici con Positive Material Identification (PMI)

Acronimo di Positive Material Identification, i controlli Pmi rappresentano allo stato attuale la procedura più efficiente e sicura per la valutazione qualitativa e quantitativa di leghe metalliche ferrose e non ferrose presenti all’interno di un componente.

La richiesta di un controllo può nascere da svariate esigenza che soprattutto in ambito industriale, ma non solo, si manifestano e riguardano principalmente la verifica del prodotto di un processo produttivo.

Di fatto, conoscere la concentrazione di materiale ferroso e non, in un determinato campione, può essere utile in campo alimentare come in quello automobilistico, in ambito militare come in quello civile. 

Grazie ai tecnici di secondo grado con certificazione EN743 e ASNTTC1A e ad un laboratorio avanzato di analisi e controllo, X Ray Control Tech è l’azienda di riferimento per effettuare controlli Pmi in Lombardia, specialmente per chi opera nelle provincie di Bergamo, Cremona, Brescia e Lecco.

Leggi tutto...

Controlli Pmi: controlli effettuati in laboratorio o in esterna

Con lo sviluppo di tecnologie sempre più compatte e facilmente trasportabili si è data la possibilità di effettuare controlli Pmi direttamente nella sede del richiedente, laddove sussistano le condizioni per prestare il servizio richiesto. X Ray Control Tech è una delle aziende che ha colto l’importanza di un controllo non distruttivo puntuale effettuato con velocità direttamente nella sede del richiedente.

La X Ray Control Tech opera con strumentazione portatile a fluorescenza, strumento maggiormente utilizzato per l’analisi Pmi, può essere anche di tipo portatile ed utilizzabile in molti contesti “particolari” anche con strumentazione a scintillazione in caso vengano richieste percentuali di carbonio.

L’analisi Pmi risulta sempre e comunque neutra ai fini della struttura e della composizione del materiale analizzato nel senso che esso non subisce modifica alcuna ed al termine dell’analisi viene riconsegnato tale e quale a come era stato fornito a X Ray Control Tech.

X Ray Contro Tech: leader nei servizi di controllo e di analisi nelle provincie di Brescia, Bergamo e Cremona

La richiesta di un controllo Pmi viene fatta quando vi è la volontà di pervenire ad un risultato dettagliato rispetto al quantitativo ed alla tipologia di materiale metallico e non metallico concentrato in un campione. Si tratta dunque di un metodo più completo ed integrabile con i controlli magnetici che vengono invece richiesti esclusivamente per valutale la qualità di un materiale ferroso.

Ogni singolo controllo viene effettuato dai tecnici di X Ray Control Tech specializzati nell’utilizzo di strumenti avanzati e formati per interpretare i risultati senza ambiguità alcuna.

X Ray control Tech è a disposizione per chi, in provincia di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco, richiede un controllo Pmi anche a domicilio.

power by swi