Leggi tutto...
Controlli radiografici: per una analisi specifica di elementi metallici e non metalli
Il campo di applicazione dei controlli radiografici è molto vasto ed include campioni di materiale metallico, non metallico e materiali compositi.
L’analisi dei difetti di saldatura è il motivo per il quale molte aziende richiedono l’intervento di società che come X Ray Control Tech analizzano dettagliatamente la presenza o meno debolezze strutturali.
Inclusioni, porosità, cricche, soffiature, mancanza di penetrazione, concentrazioni anomale sono fra le cause di rottura all’interno di un sistema in opera e prevenirle per mezzo di una analisi completa è un preciso dovere stabilito anche a livello legislativo.
Le norme ISO 9712 stabiliscono infatti criteri precisi per le modalità con le quali effettuare i controlli e per il rilascio dell’idoneità alla messa in opera.
Con i controlli radiografici è possibile indagare con precisione la struttura interna, le saldature e tutto ciò che non è visibile a occhio nudo o con l’utilizzo dei metodi refrattivi.
Nell’ambito dei controlli non distruttivi, non esiste un metodo migliore di un altro, ma a seconda del tipo, della grandezza e della destinazione d’uso del materiale analizzato viene stabilità la miglior procedura da seguire, e laddove sia necessario un controllo radiografico, occorre affidarsi a professionisti accreditati come quelli che collaborano con X Ray Control Tech.
X Ray Control Tech: realtà affermata conosciuta nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco
Non è stato necessario molto tempo molto affinché, in seguito alla sua nascita avvenuta nel 2011, X Ray Control Tech divenisse una realtà apprezzata nell’ambito dei controlli non distruttivi per quanto riguarda le provincie di Bergamo, Brescia, Lecco e Cremona.
I metodi radiografici utilizzati da X Ray Control Tech sono efficienti perché sfruttano il potenziale di strumentazioni moderne e personale qualificato.
X Ray Control Tech esegue controlli a raggi X e controlli a raggi gamma a favore di industrie e produttori lombardi appartenenti a diversi settori.