no imge slide

Controlli radiografici con apparecchi raggi X e gammagrafie

controlli radiografici

Fra i controlli più richiesti che vengono effettuati all’interno dei laboratori CND vi sono i controlli radiografici grazie ai quali è possibile effettuare una analisi puntuale di un elemento mettendo in evidenza indicazioni che non possono essere direttamente riscontrabili con metodi che si basano su una semplice ispezione visiva.

Aziende che effettuano i controlli radiografici per lo studio della qualità di un pezzo debbono padroneggiare appieno le tecniche utilizzate che comportano l’emissione di radiazioni, senza andare a modificare le caratteristiche dell’elemento analizzato.

Nella provincia di Bergamo, e più precisamente nel comune di Gandino, dal 2011 X Ray Control Tech è azienda di riferimento per l’effettuazione di controlli non distruttivi per mezzo di controlli radiografici eseguiti all’interno di un laboratorio gestito da tecnici di secondo livello in grado di utilizzare tutti i macchinari per i raggi x e per i raggi gamma.

 

Leggi tutto...

Controlli radiografici: per una analisi specifica di elementi metallici e non metalli

Il campo di applicazione dei controlli radiografici è molto vasto ed include campioni di materiale metallico, non metallico e materiali compositi.

L’analisi dei difetti di saldatura è il motivo per il quale molte aziende richiedono l’intervento di società che come X Ray Control Tech analizzano dettagliatamente la presenza o meno debolezze strutturali.

Inclusioni, porosità, cricche, soffiature, mancanza di penetrazione, concentrazioni anomale sono fra le cause di rottura all’interno di un sistema in opera e prevenirle per mezzo di una analisi completa è un preciso dovere stabilito anche a livello legislativo.

Le norme ISO 9712 stabiliscono infatti criteri precisi per le modalità con le quali effettuare i controlli e per il rilascio dell’idoneità alla messa in opera.

Con i controlli radiografici è possibile indagare con precisione la struttura interna, le saldature e tutto ciò che non è visibile a occhio nudo o con l’utilizzo dei metodi refrattivi.

Nell’ambito dei controlli non distruttivi, non esiste un metodo migliore di un altro, ma a seconda del tipo, della grandezza e della destinazione d’uso del materiale analizzato viene stabilità la miglior procedura da seguire, e laddove sia necessario un controllo radiografico, occorre affidarsi a professionisti accreditati come quelli che collaborano con X Ray Control Tech.

X Ray Control Tech: realtà affermata conosciuta nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco

Non è stato necessario molto tempo molto affinché, in seguito alla sua nascita avvenuta nel 2011, X Ray Control Tech divenisse una realtà apprezzata nell’ambito dei controlli non distruttivi per quanto riguarda le provincie di Bergamo, Brescia, Lecco e Cremona.

I metodi radiografici utilizzati da X Ray Control Tech sono efficienti perché sfruttano il potenziale di strumentazioni moderne e personale qualificato.

X Ray Control Tech esegue controlli a raggi X e controlli a raggi gamma a favore di industrie e produttori lombardi appartenenti a diversi settori.

power by swi