no imge slide

X Rau Control Tech effettua il controllo durezza in maniera approfondita e accurata

In vari settori dell’industria vi è una forte necessità di condurre indagini approfondite circa le caratteristiche meccaniche dei pezzi prodotti che debbono andare ad assumere funzioni importanti, spesso legate alla sicurezza.

Il controllo durezze è una delle analisi per mezzo delle quali si definisce, senza possibilità di errore, la resistenza di un elemento intesa come capacità di non deformarsi se sottoposto a urti e compressione.

L’importanza dei risultati desunti dai controlli di durezza è un incentivo ad affidarsi soltanto ad aziende professionali per l’effettuazione del rilievo, e laddove si opera nella provincia di Bergamo, di Cremona, di Lecco e di Brescia, X Ray Control Tech è il partner ideale che riesce e garantire precisione e velocità nell’esecuzione di tutti i controlli non distruttivi.

Leggi tutto...

Controllo durezze: prove statiche e non

Vi sono principalmente due modi per ottenere misure di durezza secondo parametri standardizzati universalmente riconosciuti: le prove statiche e le prove di rimbalzo.

Nelle prove di durezza statiche, per mezzo di un durometro, vale a dire un macchinario a punta che viene spinto con pressione predefinita su una superficie, si va ad improntare un pezzo di campione in analisi. La profondità dell’impronta rilasciata determina, conseguentemente a precisi calcoli, la durezza del materiale.

Le prove di rimbalzo consistono invece nel lasciar cadere, da un’altezza definita, un oggetto di peso e dimensioni standardizzati (differenti a seconda del materiale trattato) per andare poi a misurare l’ampiezza di rimbalzo e da li acquisire preziose informazioni circa la durezza del pezzo testato.

Oltre a queste due tipologie di prove di durezza, che, a seconda delle proprietà di durometro usato e delle tecniche di rivelazione scelte si dividono in misura di Brinel, Knoop, Rockwell, Vickers (per le prove statiche) e prova Shore (per le prove di rimbalzo), esistono altri test che vanno più nello specifico a verificare proprietà specifiche quali la resistenza alle rigature, alle abrasioni, al taglio ecc.

Ogni singola prova effettuata richiede tanta preparazione da parte dei tecnici incaricati, e dal laboratorio di X Ray Control Tech escono soltanto tecnici pronti a fornire risultati più che attendibili.

X Ray Control Tech: test su tutti i materiali in provincia di Bergamo, Cremona, Lecco e Brescia.

Seguire una procedura già verificata utilizzando strumenti di precisione per effettuare le misurazioni, è una garanzia che X Ray Control Tech è lieta di offrire ai suoi clienti che richiedono un controllo durezze.

In ambito meccanico, navale, automobilistico, ed in molti altri settori, affidarsi ad una azienda che effettua controlli rapidi e assolutamente precisi, come fa X Ray Contro Tech nelle provincie di Bergamo, Cremonam Lecco e Brescia, è un privilegio considerevole.

X Ray Control Tech è a disposizione anche per altri controlli come le analisi sui difetti di saldatura, i controlli Pmi, controlli visivi e molto altro.

power by swi