Leggi tutto...
Controllo durezze provincia di Cremona: prove statiche e non
Vi sono principalmente due modi per ottenere misure di durezza secondo parametri standardizzati universalmente riconosciuti: le prove statiche e le prove di rimbalzo.
Nelle prove di durezza statiche, per mezzo di un durometro, vale a dire un macchinario a punta che viene spinto con pressione predefinita su una superficie, si va ad improntare un pezzo di campione in analisi. La profondità dell’impronta rilasciata determina, conseguentemente a precisi calcoli, la durezza del materiale.
Le prove di rimbalzo consistono invece nel lasciar cadere, da un’altezza definita, un oggetto di peso e dimensioni standardizzati (differenti a seconda del materiale trattato) per andare poi a misurare l’ampiezza di rimbalzo e da li acquisire preziose informazioni circa la durezza del pezzo testato.
Oltre a queste due tipologie di prove di durezza, che, a seconda delle proprietà di durometro usato e delle tecniche di rivelazione scelte si dividono in misura di Brinel, Knoop, Rockwell, Vickers (per le prove statiche) e prova Shore (per le prove di rimbalzo), esistono altri test che vanno più nello specifico a verificare proprietà specifiche quali la resistenza alle rigature, alle abrasioni, al taglio ecc.
Ogni singola prova effettuata richiede tanta preparazione da parte dei tecnici incaricati, e dal laboratorio di X Ray Control Tech, openrante a provincia di Cremona e dintorni, escono soltanto tecnici pronti a fornire risultati più che attendibili.
X Ray Control Tech: test su tutti i materiali a provincia di Cremona
Seguire una procedura già verificata utilizzando strumenti di precisione per effettuare le misurazioni, è una garanzia che X Ray Control Tech è lieta di offrire ai suoi clienti che richiedono un controllo durezze.
In ambito meccanico, navale, automobilistico, ed in molti altri settori, affidarsi ad una azienda che effettua controlli rapidi e assolutamente precisi, come fa X Ray Contro Tech nella zona di provincia di Cremona e dintorni, è un privilegio considerevole.
X Ray Control Tech è a disposizione anche per altri controlli come le analisi sui difetti di saldatura, i controlli Pmi, controlli visivi e molto altro.