no imge slide

Controllo sui difetti di saldatura professionale grazie a X Ray Control Tech

Un controllo specifico sulle saldature è necessario prima di immettere l’elemento realizzato all’interno di un sistema funzionante prevenendo così problematiche che possono arrecare, a seconda del campo di utilizzo, ingenti perdite economiche e rischi per la sicurezza delle persone.

Basati su una modalità di lavoro professionale volto a garantire sempre risultati attendibili, X Ray Control Tech, con sede a Gandino, è l'azienda che si occupa per mezzo dei suoi tecnici certificati di secondo livello, di effettuare controlli non distruttivi su vari materiali, e fra questi controlli rientrano i difetti di saldatura che vengono analizzati anche presso i clienti nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco.

Leggi tutto...

Difetti di saldatura: quando si deve esigere un controllo perfetto

I criteri di omologazione delle saldature non sono lasciati alla capacità di giudizio del produttore né tantomeno dell’azienda predisposta al controllo. Si tratta infatti precisi criteri stabiliti al momento della progettazione per ogni singola classe di esercizio e per ognuna di queste stabilendo dei criteri di accettabilità.

Sembra evidente però che sulla base di questi regolamenti, si deve effettuare una analisi dei difetti di saldatura che non lasci spazio ad interpretazioni e ambiguità e che individui senza possibilità di errore eventuali problematiche.

Qualsiasi imprecisione di saldatura può essere più o meno determinante a seconda del contesto operativo finale, dunque l’analisi dovrà tener conto della significatività dei difetti riscontrati laddove lo stesso identico difetto può essere di impedimento pe un determinato impiego del materiale e assolutamente ininfluente per un altro.

La rilevazione di cricche, mancanza di penetrazione (discontinuità fisica), eccesso di metallo, cavità e di qualsiasi difetto di saldatura, passa attraverso l’applicazione di specifiche tecniche quali i controlli con liquidi penetranti, i controlli ad ultrasuoni, i controlli magnetici, i controlli a raggi x (indicati per la rilevazione di difetti interni di saldatura) o anche un accurato controllo visivo. Tutte queste tecniche sono eseguite da X Ray Control Tech che dispone di strumenti tecnologici avanzati e sempre in stato di piena efficienza.

X Ray Control Tech: controlli in sede e nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco

Tecnici in grado di rilasciare la certificazione in base alle norme vigenti, e allo stesso tempo professionisti preparati e pronti a rispondere alle esigenze dei propri clienti, rientrano nel profilo che X Ray Control Tech identifica per i propri collaboratori e che persegue grazie ad un attento iter selettivo e formativo.

Per qualsiasi controllo su saldature e manufatti da effettuare presso la sede di Gandino oppure in tutti i comuni della provincia di Bergamo, Cremona, Brescia e Lecco, X Ray Control Tech mette a disposizione il meglio in fatto di personale e tecnologia.

power by swi