Leggi tutto
Gammagrafia industriale Cremona: effettuare controlli mirati in sicurezza
I controlli a raggi gamma, presentano grossi vantaggi e allo stesso tempo qualche precauzione in più da prendere per garantire la sicurezza degli operatori e dei clienti.
La gammagrafia sfrutta infatti la capacità di penetrazione dei raggi gamma creati in modo artificiale, per mezzo di un processo di variazione della struttura molecolare di particolari materiali impiegati.
Si tratta di un processo radioattivo e che pertanto deve essere trattato attraverso l’utilizzo di schermature efficienti e in modo professionale, proprio come ogni giorno avviene all’interno del cosiddetto Bunker di X Ray Control Tech dove, fra le altre cose, si effettuano anche controlli a raggi x.
D’altro canto la gammagrafia consente la restituzione di risultati precisi laddove altre tecniche radiografiche e di controlli visivi non riescono ad arrivare, intercettando fessurazioni, cricche, cavità e discontinuità anche ad un livello più profondo.
L’utilizzo di isotopi radioattivi, opportunamente controllati e manipolati, è essenziale per ottenere una analisi approfondita e affidabile e la gammagrafia industriale risponde pienamente a questa che è una esigenza stringente dell’industria.
X Ray Control Tech: controlli avanzati a Cremona e dintorni
Ogni singolo elemento che X Ray Control Tech sottopone a controllo viene trattato con strumenti altamente tecnologici in grado di restituire valori univoci senza alterare la struttura del materiale.
La gammagrafia industriale è una tecnica che può fornire risultati altrimenti non rilevabili e per questo è indispensabile per il lavoro di molte industrie.
Grazie all’apporto di X Ray Control Tech è possibile eseguire gammagrafie industriali di qualità, che rivelino, eventualmente, reali e non presunte criticità e che siano dunque di supporto al processo produttivo e alla sicurezza industriale a Cremona e dintorni.