no imge slide
Spessimetria Bergamo

X Ray Control Tach effettua la spessimetria a Bergamo per un calcolo precisono dello spessore

La valutazione dell’integrità del materiale utilizzato per la costruzione di strumenti e attrezzature soggetti a pressione, e pertanto costantemente in situazione di stress, deve passare attraverso una valutazione mirata che parte da un accurato controllo visivo e termina con una analisi più approfondita: la spessimetria.

Una precisa direttiva legislativa, citata all’interno del D.M. 329/2004, sancisce la propedeuticità del controllo di spessimetria ai fini dell’omologazione del sistema a pressione prodotto e pronto per essere installato.

Lo sviluppo di tecniche ricercate come il metodo ad ultrasuoni, permettono di effettuare delle misurazioni precise circa lo spessore del materiale oggetto di analisi, oltre a evidenziare una serie di parametri grazie ai quali si è in grado di stabilire la reazione del sistema sottoposto a una determinata pressione.

Ogni singolo rilevamento di spessimetria viene eseguito con estremo scrupolo da X Ray Control Tech, leader per quanto riguarda i controlli non distruttivi a Bergamo e dintorni.

Leggi tutto...

Spessimetria Bergamo: calcolo preciso dello spessore e individuazione di eventuali discontinuità

La reazione di un elemento sottoposto a pressione, e calcolabile a seguito di un controllo di spessimetria, non è l’unico parametro misurabile attraverso questa tecnica.

Le discontinuità giocano un ruolo importante nel determinare, in negativo, la tenuta di un componente e laddove esse vengono rilevate non potrà essere rilasciata la certificazione a norma di legge per mettere in opera l’impianto.

Un controllo accurato è prima di tutto un dovere per le aziende che sono deputate ad effettuarlo, e parliamo dunque di X Ray Conrtol tech per quanto riguarda la zona di Bergamo e dintorni, e secondo poi una necessità per la sicurezza di coloro che installano i sistemi a pressione oltre che per tutti coloro che risiedono nel luogo di installazione.

Un fenomeno corrosivo, naturalmente preventivabile quando si lavora a contatto con acqua, umidità, aria ed altri agenti, sarà tanto più deleterio tanto è stata fatta una valutazione superficiale e non precisa del livello di spessore e delle variazioni di spessore del pezzo analizzato.

X Ray Control Tech: spessimentria a Bergamo e dintorni

Fornita di un laboratorio attrezzato internamente con un bunker per controlli a raggi x e controlli a raggi gamma, X Ray Control Tech sfrutta l’esperienza e la formazione dei propri tecnici per controlli di spessimetria effettuati col metodo ad ultrasuoni.

La costruzione di sistemi performanti e sicuri passa attraverso accurati controlli che X Ray Control Tech effettua presso le aziende richiedenti in Lombardia, ed in particolare nelle zone di Bergamo e dintorni.

power by swi